Vacanze in Val Gardena in posizione panoramica, Ferienwohnungen in Gröden mit Panoramablick, Holidays in Val Gardena with top panoramic view - Alto Adige/Südtirol, Appartamenti Sal Solaria, appartamenti con angolo cucina, Ortisei in Val Gardena nelle Dolomiti


Servicenavigation


Val Gardena


Solaria

La Val Gardena

 

Gherdëina - Val Gardena - Gröden

D'inverno un bianco paesaggio da sogno.
D'estate una straordinaria esplosione di bellezze naturali.
 

L' "Universo Dolomiti" mostra in ogni stagione l’eccezionalità del suo incanto.
Ortisei, S. Cristina e Selva Gardena (in un raggio di solo 8 km), oltre alla magnificenza della natura, offrono una vasta gamma di attività artistiche e culturali.

Ortisei 1236 m, S. Cristina 1428 m e Selva Gardena 1563 m si distende tra i 1200 e i 1700 metri di altitudine. Prati e piste da sci superano i 2500 m e la vetta più alta raggiunge i 3181 m.


Un crocevia di cultura nel cuore d'Europa


In Val Gardena sono ancora ben visibili tracce di una storia antica di due millenni, di quando era parte di un territorio soprannominato Ladinia. Il "ladino" è una lingua retoromana che ancora oggi si parla correntemente nelle quattro valli ladine delle Dolomiti. Deriva da una mescolanza tra il latino dei primi conquistatori romani e il celtico (retico), lingua parlata dai primi abitanti del territorio. Una simile circostanza fa della Val Gardena il luogo d'incontro emblematico di varie culture europee.

La conservazione degli usi, dei costumi, del patrimonio culturale e ancor più della lingua ladina, costituisce un baluardo di questo popolo. "Bën unì" = "Benvenuti": basta ascoltare questa lingua arcana o assistere ad una giornata di festa, con i gardenesi vestiti nei loro costumi tradizionali, per riscoprire, come d'incanto, tutto lo splendore del passato.

Ulteriori informazioni turistiche...

val-gardena